Sentiero da Sotto il Monte

Trovi il cammino sull’app di Orobie

Scopri come scaricare l’APP

Il percorso di 30 Km è la strada che Angelo Giuseppe Roncalli percorreva d’estate per raggiungere il Santuario della Cornabusa, a piedi nella salita alla grotta.

Un appuntamento al quale fu fedele fino all’agosto del 1958, prima di entrare in Conclave.

Da alcuni anni si è soliti ripercorrere questo cammino in una camminata notturna che dal centro di Sotto il Monte arriva fino alla Grotta percorrendo strade dei paesi e percorsi sentieristici.

Elenchiamo di seguito il percorso “in modalità stradario”, consigliando chi desiderasse effettuarlo di richiedere eventuali informazioni al comitato organizzatore scrivendo a camminonotturno@gmail.com.

Partenza: Giardino della pace, Viale Pacem in terris.
Si svolta alla Casa del pellegrino, Piazza Caduti sul lavoro, Via Fornace, Via Aldo Moro, Via d. C Valsecchi, Via Botta.
Comune di Mapello: Via Divisione Trentina, Via Torquato Tasso, Via Villa Gromo, Viale Scotti Taramelli, Via Matteotti, Via Mazzini, Via Flli Calvi, Via Agazzi, Via Parini, Via del Volontario (Percorso pedonale-ciclabile).
Comune di Ambivere: Via del Volontario (segue da Mapello), Via Mazzini, Passaggio a livello e poi subito sottopassaggio che attraversa la Briantea.
Comune di Mapello: – Frazione di Prezzate: Via De Gasperi, Via d. GB Cardinetti, Via Ca’ Fittavoli.
Comune di Barzana: Via Arzenate (quella sterrata), Via S. Pietro, Via Sorte.
Comune di Almenno S. Bartolomeo: Via De’ Cono, Via Borsellino, Attraversamento alla rotonda, Via Falcone, Inizia il Sentiero dell’Agro si segue per l’indicazione “centro”, Terminato il sentiero dell’Agro, Via Strada della Regina, Prosegue un tratto pedonale-ciclabile, cimitero Almenno S. B., via Manzoni.
Comune di Almenno S. Salvatore: Via Roma, Via Porta, Via delle Corne Buse, via Dante Alighieri, Via S. Cristoforo, Via Papa Giovanni, Via Pitentino (verso sinistra), Via Postico, Via del Crocifisso, Via Bersaglio, Via Ca’ della Zogna, Piccolo tratto sulla provinciale – Via Valle Imagna (10 metri), Via Nikolajewka

Da qui inizia tratto sentieristico.

Comune di Strozza: Si arriva dalla strada pedonale-ciclabile che viene da Almenno, Via Isonzo, Via V. Emanuele, Via Gavazzeni, Via Roma, Via Amagno, Via Caroldi.

Comune di Capizzone: Via S. Paolo, Via Papa Giovanni, Via S. Lorenzo, via Torre.

(è possibile un’alternativa: alla Chiesa di Capizzone, si trova una strada-scaletta che sale direttamente alla frazione superiore, da cui riprendere la strada che va verso Bedulita, il sentiero è più corto)

Comune di Bedulita: Via Ca’ Toi, Via Roma, Via Chiesa, Via Ca’ Pietrobelli

(da qui è possibile prendere il sentiero che arriva al santuario senza scendere per la strada asfaltata), Via Ca’ Zenerino.

Comune di S. Omobono T.: Via Papa Giovanni XXIII, Santuario della Cornabusa.